La catechesi è un «momento essenziale» nel cammino di vita del cristiano. Ad un primo annuncio, che dovrebbe per lo più essere vissuto in famiglia, in cui i bambini per la prima volta sentono parlare di Gesù e imparano a pregare, segue la catechesi che ha, invece, il compito di condurre i bambini e i ragazzi verso una vita cristiana adulta. Attraverso l’incontro con Gesù, si impara a riconoscerlo come amico e compagno di strada, uomo che condivide le gioie e le fatiche della vita, Dio che dona gioia, pienezza di vita e salvezza.
Il percorso non vuole essere un ulteriore “impegno scolastico” per imparare nuove cose, ma un’esperienza di vita alla luce del Vangelo, insieme con una Comunità (la Parrocchia di San Giovanni Maria Vianney, espressione della Chiesa tutta) che cerca di vivere nel concreto e nelle difficoltà di ogni giorno la proposta di Gesù.
Attraverso brani biblici, testimonianze e laboratori, i bambini e le famiglie (perché anch’esse sono invitate a camminare insieme e ad essere i primi catechisti) sono aiutati a riconoscere sempre di più nella propria vita e nella storia dell’umanità l’amore e la presenza di Dio.
I Sacramenti diventano dunque tappe significative di questo itinerario verso la maturità cristiana: non quindi premi per chi ha frequentato di più, ma incontri profondi con il Signore della vita che perdona (Sacramento della Riconciliazione), che nutre e salva (Eucarestia, la prima, durante il terzo anno e, le altre, tutte le domeniche per tutta la vita…), che promette e chiede fedeltà (Sacramento della Confermazione, all’inizio del sesto anno).
È possibile iscrivere i bambini attraverso il link riportato qui sotto. A breve verranno contattati i bambini di 3 elementare, mentre i bambini di 2 elementare verranno contattati nella primavera 2025.