Cari genitori, il Battesimo rappresenta il primo Sacramento dell’ “Iniziazione Cristiana”, cioè l’inizio del cammino di fede del Cristiano che, attraverso le diverse fasi della vita, lo porterà a conoscere e a conformarsi sempre di più a Gesù Cristo, vero e unico senso di ogni vita.
Nel caso del Battesimo dei bambini, come accade normalmente nella Chiesa Cattolica, siete voi genitori, insieme al padrino e la madrina i primi testimoni in questo appassionante cammino, chiamati ad accompagnare i vostri figli nei loro primi passi e alla scoperta della bellezza della fede, da vivere innanzitutto in famiglia, piccola Chiesa e sacramento dell’amore di Dio.
La Comunità cristiana, a sua volta, si impegna ad accompagnarvi attraverso percorsi educativi e di fede, ma soprattutto attraverso relazioni significative che formano la Comunità come “famiglia di famiglie”.
Vi proponiamo allora un cammino di riscoperta del significato del Battesimo e della Comunità, che prevede due incontri di preparazione e una celebrazione in cui si svolgeranno i Riti di Accoglienza. Saranno vostri compagni di viaggio in questa prima parte Gabriella, Marco, Rosanna e Paolo.
Nell’allegato potete trovare maggiori informazioni, oppure potete telefonare in segreteria parrocchiale (011-3171120) il giovedì pomeriggio dalle 16,00 alle 17,30.
Per il Battesimo degli adulti, è invece necessario rivolgersi al parroco il giovedì, previo appuntamento da concordare con la segreteria parrocchiale (011-3171120)