Il Gruppo Famiglie nasce come luogo di incontro per i genitori che desiderano confrontarsi su temi riguardanti la vita quotidiana e l’educazione.
Ogni anno vengono proposti 4 appuntamenti domenicali, che hanno inizio con la messa delle 10 e, a seguire, prevedono un incontro con un esperto su un tema specifico, il pranzo insieme (preparato da volontari) e un confronto conclusivo nel primo pomeriggio.
Per permettere ai partecipanti una maggiore tranquillità, gli animatori dei gruppi Acr e dell’oratorio intrattengono i bambini e i ragazzi con attività e giochi.
I temi vengono scelti a partire da esperienze reali e quotidiane, da cui si possono trarre spunti di riflessione e confronto, verso scelte concrete e di vita cristiana.
Lo scorso anno si è preso spunto dall’esortazione apostolica di Papa Francesco Gaudete et Exultate, scegliendo argomenti come “Educare alla Legalità”, “L’importanza del discernimento”, “L’attenzione per le piccole cose”, “Le Nuove Tecnologie”.
Quest’anno ci si è, invece, soffermati sul tema “EDUCARCI per EDUCARE…”
- alla Fede (con l’intervento di don Michele Roselli, direttore dell’ufficio catechistico diocesano)
- alla Salvaguardia dell’Ambiente (con l’intervento di Marco Mazzaglia e don Beppe Barbero)
- all’Affettività (con l’intervento dello psicologo dott. Andrea Salza)
Negli anni, partendo dalla richiesta delle famiglie e dalla voglia di condividere momenti di relax e di festa, sono state proposte anche gite fuori porta, weekend in montagna, serate film e Feste a tema.
Naturalmente gli incontri sono aperti a chiunque desideri partecipare.
Per maggiori informazioni, si può scrivere all’indirizzo mail famiglievianney@gmail.com