FEDE CRISTIANA E VITA QUOTIDIANA OGGI – Convegno della Facoltà teologica

Si è svolto venerdì 21 febbraio 2025 l’annuale convegno della sezione torinese della Facoltà teologica dell’Italia settentrionale, dal titolo: “La fede cristiana e la vita quotidiana nel XXI secolo”. Dopo il saluto iniziale del cardinale Roberto Repole, che ha impreziosito ulteriormente la giornata con la sua presenza durante la mattinata, le tre relazioni sono state affidate a Christoph Theobald sul tema: “Rendre la source de la vie accessible. A propos du défi de l’exculturation de la tradition chrétienne” (Rendere accessibile la sorgente della vita. A proposito della sfida dell’esculturazione della tradizione cristiana), Luciano Manicardi: “Il Gesù dei vangeli parla alla nostra umanità oggi?“ e Monica Quirico: “Nel quotidiano la traccia dell’altro. Michel de Certeau e l’antropologia del credere“. Ai seguenti link si possono trovare i relativi materiali:

Sul sito dell’arcidiocesi di Torino sono disponibili le fotografie scattate da Mihai Bursuc: clicca qui per visualizzarle. Nell’aula magna e nella seconda sala messa a disposizione con trasmissione in diretta, hanno partecipato al convegno circa 160 persone.

Sul canale YouTube “TeologiaTorino” è possibile rivedere le registrazioni dell’intera giornata, suddivise in due parti: mattinata, con gli interventi di Theobald e Manicardi (1ª parte); pomeriggio, con l’intervento di Quirico e il dibattito finale tra partecipanti e relatori (2ª parte). I video sono raggiungibili attraverso i link seguenti:

 

Registrazione prima parte (mattinata)

Registrazione seconda parte (pomeriggio)